L’approccio terapeutico è multidisciplinare ed è rivolto a 360° su tutte le branche dell’odontoiatria.
L’implantologia è entrata prepotentemente nell’odontoiatria clinica di routine.
Ciò è stato possibile grazie all’evoluzione dei processi produttivi degli impianti e soprattutto sulla modernità delle superfici implantari che vanno a contatto con l’osso che ci hanno permesso di modificare i tempi operativi a favore dei pazienti.
Il titanio è un materiale ormai di consolidata affidabilità, che unito alla semplificazione delle tecniche operative, rende l’implantologia una delle branche più apprezzate dell’odontoiatria, cambiando radicalmente le strategie ed i piani di trattamento,decretando il tramonto della protesi mobile.
L’implantologia è sicuramente la branca dell’odontoiatria che si è evoluta in maniera esponenziale.
Piani e tempi di trattamento odierni erano praticamente impensabili fino a pochi anni or sono.
Oggi, infatti, se la situazione clinica lo permette, si ha la possibilità di riabilitare SUBITO il paziente con una protesi ‘fissa’ provvisoria restituendogli in poco tempo una funzione corretta ed un sorriso che permetta SUBITO di avere una vita di relazione soddisfacente.
L’implantologia computer guidata è una particolare tecnica che consente di pianificare al computer l’intervento implantologico e creare una dima chirurgica che possa guidare l’inserimento degli impianti nelle ossa mascellari del paziente ponendo in essere, in questo modo, interventi mininvasivi con risultati ottimali.
E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa del recupero degli elementi che non possono essere più mantenuti vitali per carie destruenti o che hanno perso la vitalità per carie, traumi, infezioni ecc.
Anche l’endodonzia si è evoluta ed è diventata ormai una disciplina hi-tech con l’avvento degli strumenti al nichel titanio ed i moderni sistemi di condensazione tridimensionale.
Il problema della presenza nel cavo orale di metalli diversi è un problema che ha sempre sensibilizzato la classe odontoiatrica;il BIMETALLISMO è una realtà importante, può portare alla formazione di lesioni precancerose , che se trascurate posso provocare dei seri problemi ai pazienti.
Quindi la rimozione dell’amalgama in alcuni pazienti può rivestire un’indiscutibile importanza.
L’evoluzione merceologica ci permette oggi di combattere il bimetallismo avendo a disposizione dei materiali che permettono di sostituire egregiamente i metalli.
Si possono usare materiali metal free a vari livelli di riabilitazione protesica:
intarsi in ceramica, composito o in policarbonato, corone in ceramica integrale, corone in composito, corone in policarbonato, corone in zirconio, barre in zirconio, Toronto in zirconio.
Le faccette costituiscono una soluzione protesica poco o nulla invasiva di grande valore estetico, risolvendo inestetismi anche gravi.
Le indicazioni per le faccette sono:
La pedodonzia è la specialità che si impegna a salvaguardare la salute orale dei bambini.E’ una branca affascinante perché bisogna entrare nella mente del bambino e proporgli una terapia che riesca ad accettare e sopportare sia come tempi operativi che come invasività.
Quindi bisogna cercare di usare lo stesso linguaggio, ed agire in maniera veloce e dolce.
Il tempo trascorre senza sosta, ed il viso ne è il maggior testimone. Sicuramente adottare uno stile di vita appropriato accompagnato ad una attività fisica regolare aiuta a rallentare questa corsa inesorabile; ma la cute, e soprattutto quella del viso, risente di più rispetto ad altre parti del corpo del processo di invecchiamento fisiologico.
Grazie all’evoluzione tecnologica oggi si possono effettuare fillers con acido ialuronico in tutta sicurezza. L’acido ialuronico è naturalmente presente nel nostro organismo, ed è fondamentale per mantenere un’idratazione cutanea adeguata; da esso dipende l’elasticità ed il turgore della pelle. Con il passare degli anni la quantità di acido ialuronico comincia a diminuire progressivamente, e la pelle tende a diventare meno elastica e compaiono le prime rughe.
L’uso del filler con acido jaluronico permette di risolvere il problema già dalla prima applicazione, con un risultato che comunque rispetta l’anatomia del volto.
Non è un trattamento doloroso ma si può comunque utilizzare una crema anestetica che allevia il ‘fastidio’ dell’ago, che comunque è molto piccolo. Si tratta di un prodotto riassorbibile, con una durata variabile dai 4 ai sei mesi. Ciò dipende dalla zona trattata, dalla struttura della pelle, dall’ età e dallo stile di vita.
Lo sbiancamento dentale è una pratica molto diffusa oggi per trattare piccoli inestetismi dovuti a piccole macchie superficiali, e per migliorare il colore dei denti naturali: Ogni livello di discromia ha le sue indicazioni.
Il trattamento può essere effettuato comodamente in studio in un’unica seduta.
La gnatologia è una branca dell’odontoiatria molto delicata, perché in genere lo studio dei problemi dell’articolazione temporo-mandibolare può avere implicazioni esterne al cavo orale.
La malocclusione, cioè il non corretto allineamento dei denti che può anche sopraggiungere per la perdita di un elemento dentario, può riflettersi su altre parti del corpo.
Può causare mal di testa o mal di schiena,creare problemi all’ATM con dolori all’apertura ed alla chiusura della bocca, con scrosci o fastidiosi rumori, oppure tensioni.
Se ci sono le indicazioni cliniche, oggi è possibile allineare i denti tramite la metodica INVISALIGN, cioè con una serie di mascherine trasparenti, che oltre ad essere altamente estetiche,facilitano le manovre di igiene domiciliare.
www.invisalign.it
La salute dei denti dipende anche dalle condizioni dell’osso e della gengiva che li circondano.
La parodontologia si occupa della cura di tali tessuti per evitare le conseguenze negative dovute all’azione dei batteri patogeni.
La segreteria è a disposizione per la presentazione e la spiegazione dei preventivi di spesa, in base ai piani di trattamento elaborati.
In base alla proprie esigenze, si può scegliere il piano di pagamento più idoneo, è possibile accedere anche a delle forme di pagamento personalizzate a tasso zero. La segreteria è a disposizione per ulteriori informazioni.